Nicolò Schittone

Nicolò Schittone

Partner - Roma

Nicolò Schittone è Partner dello Studio Legale LMCA.

Si occupa di assistenza e consulenza giudiziale e stragiudiziale nei settori del diritto del lavoro e delle relazioni industriali per conto di medie e grandi aziende, gruppi societari operanti su tutto il territorio nazionale (in plurimi comparti, quali quello metalmeccanico, chimico, tessile, terziario, trasporti, creditizio e bancario). È altresì legale fiduciario di diversi Enti Pubblici che operano su tutto il territorio nazionale e di Aziende controllate da enti locali e regionali. Collabora con l’A.N.B.I. e lo S.N.E.B.I. per i Consorzi di Bonifica.

In particolare, l’esperienza è maturata nell’ambito di tematiche per la Gestione degli esuberi (ammortizzatori sociali: cassa integrazione ordinaria/straordinaria, strumenti di flessibilità, etc.), nel Contenzioso sindacale di cui all’Art. 28 Statuto Lavoratori, nelle Procedure di Riduzione di Personale individuale e collettivo, nelle Procedure di trasferimento individuale/collettivo, nelle Procedure di conferimento, fusioni, scissioni e acquisizioni di Aziende e/o Rami d’Azienda. Supporta le Funzioni HR nella gestione delle procedure disciplinari riguardanti il personale di ogni Qualifica, nella redazione di contratti di lavoro autonomo e subordinato, nella contrattualistica in generale anche per rapporti di lavoro a T.D., nelle operazioni di outsourcing e nei distacchi, oltre che nelle problematiche legate alla privacy nei rapporti di lavoro. Assiste nelle procedure stragiudiziali e giudiziali anche il personale Dirigenziale/Quadro.

Segue ed assiste le Aziende anche nella gestione del contenzioso Previdenziale ed Assistenziale, originato da accertamenti ispettivi (INAIL, INPS, ENPAIA, ENASARCO, etc..). Ha partecipato attivamente alle trattative per i rinnovi contrattuali anche di livello nazionale, supportando le maggiori Associazioni datoriali ed è stato membro delle delegazioni datoriali <firmatarie> di C.C.N.L.

Svolge periodicamente interventi in qualità di Relatore in Convegni organizzati dalle più importanti Aziende di Formazione (Ipsoa, Il Sole 24Ore, Alma Laboris, etc.) ed Associazioni di categoria. Pubblica su Riviste specializzate in diritto del lavoro commenti ed interventi in materia strettamente sindacale e giuslavoristica. Ha collaborato per la Rivista online "Consulenza Buffetti”, in cui ha curato la sezione “Giurisprudenza del lavoro”. Ha ricoperto in passato ruoli in ambito societario (“Responsabile dell’Amministrazione del Personale”, “Responsabile delle Relazioni Industriali”, “Responsabile dell'Area Legale”) sia per Aziende che per Associazioni datoriali di categoria. Da anni è <Docente>, insieme a prestigiosi Colleghi giuristi, nel Master <Giuristi d’Impresa>, accreditato dal Consiglio Nazionale Forense ed organizzato a livello nazionale dalla Scuola di Alta Formazione Giuridica “ALMA LABORIS Business School”. È stato co-fondatore dello Studio <Gerardo Vesci & Partners> ed anche Socio dello Studio Legale <LabLaw>.

Si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università della Sapienza di Roma. Iscritto all’Albo degli Avvocati Cassazionisti dal 2008. È Socio A.G.I. – Avvocati Giuslavoristi Italiani. Iscritto all’A.I.D.P. con delega ai rapporti con gli Ordini Professionali. È uno dei referenti regionali per il centro studi del Gruppo Lazio AIDP.

Via Ovidio, 32 - 00193 Roma