
Michele Alliegro
In particolare, segue la negoziazione e la preparazione di contratti di impresa – condizioni generali di contratto, accordi di collaborazione tecnologica, di distribuzione, di appalto e vendita, di licenza, ecc. – e affianca i clienti nella valutazione di proposte contrattuali provenienti dalle controparti commerciali; presta assistenza in fase di esecuzione del contratto e in ipotesi di conflitto fra contraenti; cura e difende gli interessi delle aziende nei rapporti di queste con la pubblica amministrazione.
Svolge, per le imprese clienti, attività di consulenza e redazione atti relativamente all'ambito dei rapporti societari, accompagnandole anche nelle trattative e nella preparazione di operazioni di cessione/acquisizione di partecipazioni sociali.
Presta inoltre assistenza in materia di proprietà industriale e di concorrenza sleale.
In tutti i settori di cui sopra, ha maturato esperienza nel prestare consulenza e assistenza continuative ai vari organi e funzioni aziendali (organi amministrativi, uffici acquisti e vendite, uffici legali interni).
Socio di Federprivacy, associazione italiana che riunisce professionisti della privacy e della protezione dei dati personali, opera in tale ambito offrendo assistenza e consulenza nella redazione e revisione della relativa documentazione aziendale, nella stesura di accordi in materia e nella valutazione della liceità dei trattamenti, anche coadiuvando, in maniera continuativa, i privacy officers aziendali.
Opera nel contenzioso ordinario e arbitrale.
È stato membro del Collegio dei Probiviri di AssoBirra, associazione dei birrai e dei maltatori aderente a Confindustria.
Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza, con lode, presso l'Università degli Studi di Firenze.
Suoi contributi e articoli sono pubblicati in volumi di diritto e riviste specialistiche.