Filippo Zazzera
Ha maturato una significativa esperienza professionale con particolare riferimento alle tematiche riguardanti le assunzioni di personale, i licenziamenti individuali e collettivi, l’accesso agli ammortizzatori sociali (cassa integrazione, strumenti di flessibilità), i contratti di lavoro autonomo e subordinato, l’assistenza stragiudiziale e giudiziale in favore di personale dirigenziale, i procedimenti disciplinari, i contratti a tempo determinato, la contrattualistica in generale e le problematiche legate alla privacy nei rapporti di lavoro nonché quelle relative alla tutela del patrimonio aziendale, attraverso accordi di riservatezza e di non concorrenza.
Presta assistenza quotidiana riguardo a tutti i profili giuslavoristici che interessano correntemente le imprese e offre consulenza riguardo a processi di trasferimento di azienda o rami d’azienda, di fusioni, scissioni e acquisizioni, nonché a operazioni di outsourcing e di distacco all’estero e dall’estero.
Supporta l’HR in tutte le fasi della gestione ed esecuzione del rapporto di lavoro.
Segue su tutto il territorio nazionale il contenzioso, anche cautelare, inerente a rapporti di lavoro o d’agenzia e si occupa, altresì, del contenzioso sindacale (ex art. 28 Statuto Lavoratori).
Ha esperienza nelle trattative sindacali, assistendo i datori di lavoro nelle negoziazioni con i sindacati e nella redazione dei relativi accordi.
Svolge, infine, attività di aggiornamento e formazione delle HR sulle continue novità legislative e giurisprudenziali in materia giuslavoristica.
È talvolta presente, in veste di relatore, in convegni e corsi di formazione in campo giuslavoristico.
È abilitato all’insegnamento delle materie giuridiche ed economiche presso gli Istituti di Istruzione Superiore.
Ha conseguito il Master in Diritto Tributario presso Tax Consulting Firm.
È Socio dell'Associazione A.G.I. – Avvocati Giuslavoristi Italiani.